Valle dei Laghi


Questa valle gode di un particolarissimo clima: in pochi chilometri si può osservare nella vegetazione la transizione tra il tipico clima alpino e quello mediterraneo: dai pini mughi delle cime, ai boschi di faggi, pini, abeti e larici delle pendici dei monti, si passa ai lecci, agli olivi (celebre l'Olio del Garda), al rosmarino ed alla coltivazione di viti e ortaggi nelle zone più pianeggianti e soleggiate. La zona di Toblino è famosa per la produzione del Vino Santo, unico al mondo proprio grazie al microclima in cui cresce il vitigno. Il clima sostanzialmente mite rende la Valle dei Laghi affascinante e godibile in ogni stagione dell'anno. La Valle dei Laghi in epoca pre-quaternaria era l'antico alveo del fiume Adige. Durante la glaciazione si stima che lo spessore del ghiacciaio in questa zona fosse di oltre 1000 metri, quasi il doppio a Merano (Alto Adige).

Questo possente ghiacciaio, il più grande delle Alpi Orientali, ha modellato ed eroso il fondovalle con la caratteristica forma a "U" tipica delle valli glaciali. Il ritiro del ghiacciaio fu la concausa della formazione del grandioso Lago di Garda, e delle gigantesche frane che si possono osservare nei pressi di Dro, con le impressionanti distese di sassi chiamate Marocche. Le tracce del potente movimento glaciale sono le profondissime forre, l'andamento a gradoni della valle, i depositi morenici, le rocce erose e striate, le cosiddette marmitte dei giganti e naturalmente gli attuali specchi d'acqua, tra i principali: Terlago, S. Massenza, Toblino e Cavedine e, più in quota, Lagolo e i Laghi di Lamar.

No si può transitare da questa zone senza aver assaggiato il famoso Vin Santo, ovvero quel vino da meditazione e da dessert che viene chiamato così perchè viene spremuto durante la settimana santa. I grappoli d'uva vengono lascaiti appassire su delle "arelle" ovvero graticci lascaiti in posto asciutto e così il processo di vinificazione avviene tramite una spremitura dolce che si compie su uva totalmente matura. Il prodotto finale è un vino dall'intenso  buquet floreale e dai retro-gusti tipici di queste zone, piccoli frutti, fiori e miele.

Torna all'indice dell'attrattive del Trentino

 

Accoglienza, pulizia e, soprattutto, cordialità sono i valori che contraddistinguono i B&B in Trentino.

Se siete alla ricerca di un’ospitalità familiare calorosa ed attenta ai vostri bisogni, di un’esperienza ricca di significati e di bei ricordi, sicuramente i B&B trentini vi sapranno offrire tutto questo!

Chiedi un'offerta ai Bed and Breakfast del Trentino CLICCA QUI

 

Bed and Breakfast del
giorno scelti per voi

Garda Trentino, Valle dei Laghi, Valle di Ledro


Valle dell'Adige, Piana Rotaliana


Valle di Fiemme


Val di Fassa


Valle  di Non


Vale Sole Pejo e Rabbi


Vallagarina


Valsugana


Primiero e Vanoi


Come arrivare in Trentino, il Trentino ti offre, consigli e  numeri  utili, Tips!
Percorsi gastronomici: alcune ricette consigliate  dal Club Bed and Breakfasti
Vini tipici trentini, spumanti, grappe da gustare in compagnia
La casa dei prodotti trentini: Palazzo Roccabruna
Lascia un messaggio nel nostro libro degli ospiti

Chiedi un'offerta a tutti i Bed  & Breakfast aderenti!
 

Bed and Breakfast in Trentino
c/o UNIONE - Via Solteri n. 78 - 38121 - Trento, Italy
Tel 0039 0461-880430 email:  info@bebtrentino.info
 
Modulo richiesta informazioni - prenotazioni
Guest book - Lascia un messaggio nel libro degli ospiti

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni