Trento - Piazza Duomo e Centro Storico


Nel passato fu chiamata anche piazza Grande, piazza Comune, piazza Italiana, piazza Vittorio Emanuele III, piazza Cesare Battisti.

E´ stata definita una delle più belle piazze urbane del mondo. Senza dubbio è una delle più caratteristiche e policrome. Il suo effetto scenografico è davvero sorprendente e si accompagna armoniosamente alla colorazione degli edifici che la delimitano, alla loro impulsiva linea architettonica esaltata da tre sequenze di portici quattro - cinquecenteschi. E´ il cuore del centro storico e fu l´aula della vita civica e religiosa della città alpina. Urbanisticamente era decentrata rispetto allo svolgersi della cinta murata a causa delle vicende storiche che elessero, a chiesa cattedrale, l´edificio cimiteriale cristiano fuori dalla romana porta Veronese.

 

 

Quasi al centro della piazza c´è la FONTANA DEL NETTUNO costruita su progetto dello scultore Francesco Antonio Giongo, come attesta una targa, tra il 1767 e il 1769 (Magnificum hunc fontem cum aquarum perpetuo cursu, deSperantibus omnibus, Franciscus Antonius Jongo tridentinus fecit).

Il Giongo, nativo di Lavarone, avrebbe ideato il sistema di far scorrere l´acqua senza interruzioni, ciò che pare nessuno fosse riuscito a fare prima: per questo nella iscrizione c´è la frase "desperantibus omnibus".

 

Il Brentari avanzò l´ipotesi che la fontana fosse opera dello scultore Francesco Oradini da Bezzecca, morto nel 1754, vale a dire 13 anni prima del collocamento delle varie parti della costruzione.

 

Torna all'indice dell'attrattive del Trentino

 

Accoglienza, pulizia e, soprattutto, cordialità sono i valori che contraddistinguono i B&B in Trentino.

Se siete alla ricerca di un’ospitalità familiare calorosa ed attenta ai vostri bisogni, di un’esperienza ricca di significati e di bei ricordi, sicuramente i B&B trentini vi sapranno offrire tutto questo!

Chiedi un'offerta ai Bed and Breakfast del Trentino CLICCA QUI

 

Bed and Breakfast del
giorno scelti per voi

Garda Trentino, Valle dei Laghi, Valle di Ledro


Valle dell'Adige, Piana Rotaliana


Valle di Fiemme


Val di Fassa


Valle  di Non


Vale Sole Pejo e Rabbi


Vallagarina


Valsugana


Primiero e Vanoi


Come arrivare in Trentino, il Trentino ti offre, consigli e  numeri  utili, Tips!
Percorsi gastronomici: alcune ricette consigliate  dal Club Bed and Breakfasti
Vini tipici trentini, spumanti, grappe da gustare in compagnia
La casa dei prodotti trentini: Palazzo Roccabruna
Lascia un messaggio nel nostro libro degli ospiti

Chiedi un'offerta a tutti i Bed  & Breakfast aderenti!

 

 

 

Bed and Breakfast in Trentino
c/o UNIONE - Via Solteri n. 78 - 38121 - Trento, Italy
Tel 0039 0461-880430 email:  info@bebtrentino.info
 
Modulo richiesta informazioni - prenotazioni
Guest book - Lascia un messaggio nel libro degli ospiti

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni