HomeChi siamoSistema qualitàAmbiti B&BAttrattiveLinksInfo & MapOfferte/Booking

 Torna all'indice degli articoli pubblicati

 

    Riscopriamo i piatti di un tempo

Articolo pubblicato  venerdì 30 settembre 2011  

Un'occasione di riscoperta della tradizione culinaria nostrana, che dal 30 settembre al 16 di ottobre vivrà attraverso numerosi piatti reinventati dagli chef dei migliori ristoranti.
Siamo in Val di Non, dove l’autunno, con i suoi profumi e sapori, salirà in cattedra proponendo una manifestazione in grado di soddisfare i palati più raffinati ed esigenti. Forte del successo ottenuto nelle precedenti edizioni, la rassegna degli “Antichi sapori” si appresta a sfornare anche quest’anno alcuni dei piatti più gustosi di un tempo, accompagnati da ricette nuove e originali, create per l’occasione.
Accanto alle proposte più “ardite” (da non perdere ad esempio le “pere del secondo fieno cotte nel vin Groppello” e “lo sgonfiotto di pane e formaggio di malga al miele di mugo”) non mancano piatti forti della tradizione come gli immancabili canederli e gli gnocchi al grano saraceno, le patate rostide, la zuppa contadina con le verdure dell’orto e la Mortandela. Tra i dolci, naturalmente, a farla da padrona troviamo la mela, proposta in abbinamenti sempre diversi: al forno con i mirtilli, caramellata con i frutti di bosco, nella semplice ma sempre buona torta della nonna, oppure addirittura sotto forma di sorbetto e nella confettura. Cura ed eleganza caratterizzano anche l’offerta dei vini e degli spumanti, fra i quali si fanno notare il Nosiola, Marzemino ed il Teroldego Rotaliano. Anche il prezzo è di tutto rispetto: 35 euro per un menù che spazia dall'antipasto al dolce e al caffè, e che comprende un vino diverso per portata.
I ristoranti che aderiscono all’iniziativa quest'anno sono ben dieci. Si tratta di Hotel Ristorante Locanda Alpina di Brez, Ristorante Fior di Melo a Casez, Hotel Ristorante Rosa a Cavareno, Ristorante il Giardino a Cles, Osteria Palazan a Cles, Hotel Ristorante Sport a Coredo, Hotel Ristorante Pineta a Coredo, Hotel Ristorante Villanuova a Romeno, Osteria del Filò a Smarano, Hotel Ristorante Le Ciaspole a Tret.

Info: www.visitvaldinon.it

 ù

Alcuni link  che i nostri Bed & Breakfast di ti consigliamo di visitare

Visita le attrattive del Trentino

Scopri il Trentino nei suoi vari ambiti e territori

Come arrivare in Trentino, il Trentino ti offre, consigli e  numeri  utili, Tips!
Percorsi enogastronomici: alcune ricette consigliate dal Club Bed and Breakfasti

TIPS: Curarsi con l'uva

Vini tipici trentini, spumanti, grappe da gustare in compagnia

Palazzo Roccabruna: la casa dei prodotti trentini

Un paradiso per gli amanti del cicloturismo. Oltre trecento chilometri di piste ciclabili a disposizione dei cicloturisti .. scoprile!

 

 

  Chiedi un'offerta ai Bed and Breakfast del Trentino CLICCA QUI

 

 

Bed and Breakfast in Trentino
c/o UNIONE - Via Solteri n. 78 - 38121 - Trento, Italy
Tel 0039 0461-880430 email:  info@bebtrentino.info
 
Modulo richiesta informazioni - prenotazioni
Guest book - Lascia un messaggio nel libro degli ospiti

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni