HomeChi siamoSistema qualitàAmbiti B&BAttrattiveLinksInfo & MapOfferte/Booking

 Torna all'indice degli articoli pubblicati

 

    Riscoprire i sapori di un tempo

Articolo pubblicato  martedì 11 ottobre 2011  

L'altopiano di Piné, le colline avisiane, la zona di Faedo e la Val di Cembra sono una porzione di territorio dove le tradizioni sono molto radicate, anche quelle enogastronomiche. Non a caso ogni autunno si può compiere un viaggio alla scoperta di sapori e profumi tipici del Trentino grazie a «DiVin Ottobre». Una manifestazione organizzata dalla Strada del vino e dei sapori Colline Avisane, Faedo, Valle di Cembra, che ha dato vita ad un viaggio nel gusto, fra cantine, aziende agricole, ristoranti ed agriturismi. Ben dieci le proposte messe a punto per conoscere meglio i frutti di questa terra e le attrazioni di questa zona, pronte ad andare in scena nei due fine settimana dal 14 al 16 e dal 21 al 23 ottobre.
Queste dieci iniziative sono state inaugurate dall'apertura, avvenuta lo scorso 22 settembre, dell'Autunno Pinetano a Baselga di Piné, Montagnaga e Bedollo: fino al 16 ottobre 12 albergatori e ristoratori aderenti all'Associazione Cuochi Trentini Altopiano di Piné preparano ogni giorno gustosi manicaretti con i sapori tipici del territorio. Sabato 15 ottobre, invece, fra Baselga, Cembra e Lisignago si terrà una passeggiata enogastronomica con tanto di degustazioni mentre a Grumes andrà in scena «Manu... facto», manifestazione che vedrà essere organizzati, sino al 23 ottobre, momenti di incontro e riflessione sull'agricoltura, sul territorio e sull'artigianato locale. Ma sarà la giornata di domenica 16 ottobre ad essere davvero ricca di eventi. Si inizierà a Faedo con «Pinarte a Faedo», un pomeriggio all'insegna delle opere d'arte e dei prodotti enogastronomici, in una giornata adatta sia ai grandi sia ai bambini. Nella stessa giornata a Cembra si potrà, invece, «Passeggiare in Val di Cembra»: due passi fra i vigneti ed i muretti, fra i colori d'autunno di Valfraia e Valbona, per godersi una domenica nella natura e degustare qualche buon bicchiere di vino. A Faver, invece, in località Ponciach, si potrà andare alla scoperta del biotopo e di un antico edificio celtico prima di concludere l'escursione con una merenda. Infine, sempre domenica 16 ottobre, alle Piscine di Sover, ecco «C'era una volta...», il racconto dello sperduto paesino di Ischiacia, che fino al 4 novembre 1966 si trovava in val di Fiemme. Passando al weekend del 22 e 23 ottobre il “menù” propone un'altra serie di eventi interessanti. A partire da «Caneve fonde», il trekking urbano nelle vie di Lavis con degustazione di vini. Ai Sorni di Lavis, invece, sabato e domenica si potrà passeggiare sulle colline per visitare alcune cantine e consumare una tipica merenda del maso, questo due giorni dopo che a Maso Franch si siano tenute le «Congiunzioni divino», un percorso alla scoperta dei vini trentini. Per l'occasione, infine, sono stati preparati dall'Apt dei pacchetti ad hoc, grazie ai quali si potrà trascorrere un fine settimana in Trentino, fra riposo e qualche “coccola” enogastronomica.

Info: www.stradedelvinodeltrentino.it

 ù

Alcuni link  che i nostri Bed & Breakfast di ti consigliamo di visitare

Visita le attrattive del Trentino

Scopri il Trentino nei suoi vari ambiti e territori

Come arrivare in Trentino, il Trentino ti offre, consigli e  numeri  utili, Tips!
Percorsi enogastronomici: alcune ricette consigliate dal Club Bed and Breakfasti

TIPS: Curarsi con l'uva

Vini tipici trentini, spumanti, grappe da gustare in compagnia

Palazzo Roccabruna: la casa dei prodotti trentini

Un paradiso per gli amanti del cicloturismo. Oltre trecento chilometri di piste ciclabili a disposizione dei cicloturisti .. scoprile!

 

 

  Chiedi un'offerta ai Bed and Breakfast del Trentino CLICCA QUI

 

 

Bed and Breakfast in Trentino
c/o UNIONE - Via Solteri n. 78 - 38121 - Trento, Italy
Tel 0039 0461-880430 email:  info@bebtrentino.info
 
Modulo richiesta informazioni - prenotazioni
Guest book - Lascia un messaggio nel libro degli ospiti

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni