HomeChi siamoSistema qualitàAmbiti B&BAttrattiveLinksInfo & MapOfferte/Booking

 Torna all'indice degli articoli pubblicati

 

    Il Buonconsiglio meraviglia italiana

Articolo pubblicato  giovedì 10 novembre 2011  

Il Castello del Buonconsiglio fa ora parte delle «Meraviglie d'Italia». Il più vasto e importante complesso monumentale del Trentino è tra i primi posti dell'elenco speciale redatto dal Forum Nazionale dei giovani che, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, ha promosso il progetto denominato «Meraviglia italiana», un'iniziativa dai significativi contenuti turistico-culturali. Il progetto ha avviato la selezione delle mille meraviglie italiane, scelte tra i siti paesaggistici, i beni culturali e le manifestazioni della tradizione popolare, al fine di realizzare un itinerario turistico di alto impatto. Anche il comune di Trento ha voluto avanzare la propria candidatura proponendo l'imponente fortezza trentina tra le perle del Bel Paese. Tra le varie candidature, il Castello del Buonconsiglio è stato votato da oltre 4 milioni di giovani.
Lo scorso primo luglio, mentre presso il Castello del Buonconsiglio veniva inaugurata, con grande successo, la mostra «Le Grandi Vie delle Civiltà», a Roma, presso la Camera dei deputati di Palazzo Marini, una delegazione del Comune di Trento riceveva il prestigioso accreditamento di «Meraviglia Italiana», per una promozione turistica delle bellezze italiane sul nostro territorio. L'obiettivo del progetto è quello di legare il valore del patrimonio storico artistico nazionale alle iniziative per lo sviluppo della cultura giovanile, costituendo così un itinerario caratteristico che ha l'intento di rilanciare, nell'anno del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, il sistema turistico italiano avvicinando i giovani alle bellezze culturali ed ambientali italiane.
Il progetto «Meraviglia Italiana», inoltre, consente una promozione culturale anche attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie e mezzi di comunicazione (applicazioni iPad e iPhone, implementazione e sviluppo di siti web) con un particolare sguardo alle giovani generazioni e secondo il loro spirito di osservazione. Si tratta di un'iniziativa turistico-culturale rivolta ai giovani nell'intento di stimolare la loro consapevolezza ed il loro accrescimento culturale, alla scoperta del patrimonio architettonico e artistico del nostro Paese, che viene trasmesso in modo diverso rispetto al periodo scolastico. L'intero progetto, che ha ricevuto il contributo dell'Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, prevede infine la promozione delle Meraviglie selezionate attraverso la realizzazione di uno spettacolo itinerante con esibizioni di giovani artisti italiani dal vivo. La scelta dell'intrattenimento musicale, secondo il Forum Nazionale dei giovani, nasce dall'intenzione di coinvolgere nell'evento un pubblico giovanile e rendere così partecipi degli obiettivi del progetto tutti quei ragazzi che non sono intervenuti alla candidatura e selezione delle meraviglie, ma che desiderano scoprire i tesori del nostro Paese.

Info: www.buonconsiglio.it

 ù

Alcuni link  che i nostri Bed & Breakfast di ti consigliamo di visitare

Visita le attrattive del Trentino

Scopri il Trentino nei suoi vari ambiti e territori

Come arrivare in Trentino, il Trentino ti offre, consigli e  numeri  utili, Tips!
Percorsi enogastronomici: alcune ricette consigliate dal Club Bed and Breakfasti

TIPS: Curarsi con l'uva

Vini tipici trentini, spumanti, grappe da gustare in compagnia

Palazzo Roccabruna: la casa dei prodotti trentini

Un paradiso per gli amanti del cicloturismo. Oltre trecento chilometri di piste ciclabili a disposizione dei cicloturisti .. scoprile!

 

 

  Chiedi un'offerta ai Bed and Breakfast del Trentino CLICCA QUI

 

 

Bed and Breakfast in Trentino
c/o UNIONE - Via Solteri n. 78 - 38121 - Trento, Italy
Tel 0039 0461-880430 email:  info@bebtrentino.info
 
Modulo richiesta informazioni - prenotazioni
Guest book - Lascia un messaggio nel libro degli ospiti

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni