HomeChi siamoSistema qualitàAmbiti B&BAttrattiveLinksInfo & MapOfferte/Booking

 Torna all'indice degli articoli pubblicati

 

    In Trentino è già tempo di Natale

Articolo pubblicato  giovedì 17 novembre 2011  

Il Trentino inizia a colorarsi della magica atmosfera del Natale, festività che nel nostro territorio trova una culla unica e caratteristica nei tradizionali Mercatini, le casette in legno dove trovare idee regalo, leccornie enogastronomiche ed artigianato artistico. Nel salotto del capoluogo è tutto pronto per accogliere la 19ª edizione di un evento diventato ormai uno dei più importanti ed affollati di tutto il nord Italia. Il Mercatino di Trento nel 2010 registrò oltre 530 mila visitatori ed anche in questo 2011 vedrà le rinascimentali mura di Piazza Fiera fare da cornice ad un quadro dai colori pastello fatto di 68 casette con il loro carico di piccole gemme, culinarie o artistiche. La grande novità di quest'anno, infatti, è la durata del Mercatino che anziché chiudere la Vigilia di Natale resterà aperto sino al 30 dicembre. La formula di questo appuntamento è quella ormai consolidata: tante idee regalo, dall'arredamento all'oggettistica sino ai giocattoli per i bambini, a fare da corona alla parte centrale, dove verrà allestita l'apposita sezione delle specialità gastronomiche. Dallo strudel alla treccia mochena, dalla “polenta brustolada” alle antiche ricette, dolci e salate, trentine e tirolesi, il tutto bagnato dal calore di una buona tazza di vin brulè o di parampampoli. I più piccoli potranno poi divertirsi con i viaggi lungo le vie del centro storico sul trenino e nella casetta di Babbo Natale e degli Elfi del bosco, dove in cambio di una letterina al simpatico e panciuto abitante del Polo Nord i bambini riceveranno un regalino. Spazio anche alla solidarietà, con il «Mercatino di Natale del volontariato», dove associazioni senza scopo di lucro offriranno prodotti artigianali per autofinanziare le proprie attività, e posto poi anche all'Albero CreAttivo. Un concorso di decorazioni sostenibili ideate dai bambini e realizzate con materiale di riciclo.
Nel fine settimana aprirà i battenti anche un altro Mercatino fra i più caratteristici, ovvero quello di Levico Terme. Di particolare fascino l'ambientazione delle casette, posizionate nel Parco degli Asburgo. E così sino al 6 gennaio 2012 il borgo valsuganotto si immergerà in un'atmosfera tipicamente mitteleuropea, facendo rivivere il clima della Vienna imperiale. Luci soffuse illuminano le piante del secolare arboreto, la più radicata cultura popolare trentino-tirolese trova libero sfogo con giochi, spettacoli di strada, laboratori creativi, la simpatica fattoria degli animali, il trenino e la carrozza trainata da cavalli. Programma particolarmente intenso e ricco quello degli eventi collaterali che spazieranno dalla festa della polenta a quella del formai de malga, passando attraverso spettacoli pirotecnici per giungere poi con i festeggiamenti per Santa Lucia, la rassegna dei presepi ed il simposio internazionale del legno. Ogni fine settimana nel parco e nelle vie del centro storico si alterneranno concerti di diversi cori e la Christmas Band che eseguirà le più tradizionali melodie natalizie. Gran festa di chiusura nel giorno della Befana.

 ù

Alcuni link  che i nostri Bed & Breakfast di ti consigliamo di visitare

Visita le attrattive del Trentino

Scopri il Trentino nei suoi vari ambiti e territori

Come arrivare in Trentino, il Trentino ti offre, consigli e  numeri  utili, Tips!
Percorsi enogastronomici: alcune ricette consigliate dal Club Bed and Breakfasti

TIPS: Curarsi con l'uva

Vini tipici trentini, spumanti, grappe da gustare in compagnia

Palazzo Roccabruna: la casa dei prodotti trentini

Un paradiso per gli amanti del cicloturismo. Oltre trecento chilometri di piste ciclabili a disposizione dei cicloturisti .. scoprile!

 

 

  Chiedi un'offerta ai Bed and Breakfast del Trentino CLICCA QUI

 

 

Bed and Breakfast in Trentino
c/o UNIONE - Via Solteri n. 78 - 38121 - Trento, Italy
Tel 0039 0461-880430 email:  info@bebtrentino.info
 
Modulo richiesta informazioni - prenotazioni
Guest book - Lascia un messaggio nel libro degli ospiti

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni