HomeChi siamoSistema qualitàAmbiti B&BAttrattiveLinksInfo & MapOfferte/Booking

 Torna all'indice degli articoli pubblicati

 

    Quando il ghiaccio si fa arte

Articolo pubblicato  lunedì 19 dicembre 2011  

Le piste da sci si trasformano in una galleria d’arte a cielo aperto. Succede nello Ski Center Latemar, sulle Dolomiti trentine, grazie a “RespirArt – Pampeago Green&White Gallery”.
Il cuore della manifestazione è rappresentato dalla mostra "Nel cerchio di un pensiero", che vede protagoniste le opere di ghiaccio di Marco Nones lungo le piste da sci di Pampeago, “Agnello” e “Tresca”. La rassegna, come spiega lo stesso artista trentino, è dedicata ad Alda Merini «per tutte le volte che ho sorriso al destino, danzando fra le sue parole». Ecco perchè, per le sue sculture, Nones ha scelto titoli ispirati agli aforismi e alle poesie della poetessa milanese, fra questi ”Sciogliti donna e diventa un canto”. Gli sciatori potranno ammirare dodici opere di ghiaccio, ispirate ai profili delle vette dolomitiche e alla dolcezza delle discese innevate. La durata dell’esposizione sarà decisa dal sole, ovvero dal tempo che il suo calore impiegherà a dissolvere le creazioni di ghiaccio. Questo "respiro" fra arte e natura celebra la bellezza del massiccio del Latemar, uno dei paesaggi dolomitici dichiarati dall’Unesco “Patrimonio Naturale dell’Umanità”.
È la prima volta che una mostra di land art viene ospitata sulla neve, dopo che la scorsa estate l'artista nativo di Cavalese, sui sentieri di Pampeago, aveva creato suggestive opere d'arte, utilizzando elementi naturali come i rami, le pietre e persino la lana. La land art è un movimento artistico che invita ad uscire dalle gallerie e dai musei, modificando direttamente gli spazi aperti. Un’occasione privilegiata per comunicare con la natura, accogliendo e modellando i suoi doni.
Accanto alla mostra, il calendario di RespirArt propone “Poesia in seggiovia”, che vedrà una compagnia di poeti accompagnare gli sciatori sulla seggiovia Agnello, recitando le poesie della poetessa Merini. In caso di maltempo l’evento sarà posticipato al 4 gennaio 2012.

Info: respirart.com

 ù

Alcuni link  che i nostri Bed & Breakfast di ti consigliamo di visitare

Visita le attrattive del Trentino

Scopri il Trentino nei suoi vari ambiti e territori

Come arrivare in Trentino, il Trentino ti offre, consigli e  numeri  utili, Tips!
Percorsi enogastronomici: alcune ricette consigliate dal Club Bed and Breakfasti

TIPS: Curarsi con l'uva

Vini tipici trentini, spumanti, grappe da gustare in compagnia

Palazzo Roccabruna: la casa dei prodotti trentini

Un paradiso per gli amanti del cicloturismo. Oltre trecento chilometri di piste ciclabili a disposizione dei cicloturisti .. scoprile!

 

 

  Chiedi un'offerta ai Bed and Breakfast del Trentino CLICCA QUI

 

 

Bed and Breakfast in Trentino
c/o UNIONE - Via Solteri n. 78 - 38121 - Trento, Italy
Tel 0039 0461-880430 email:  info@bebtrentino.info
 
Modulo richiesta informazioni - prenotazioni
Guest book - Lascia un messaggio nel libro degli ospiti

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni