Piste ciclabili in Trentino

 

Un paradiso per gli amanti del cicloturismo. Oltre trecento chilometri di piste ciclabili a disposizione dei cicloturisti, con percorsi in tutte le valli del Trentino, sicuri, ben tenuti e alla portata di tutti. I tracciati sono inoltre dotati in molti punti di bicigrill, wc ed aree di sosta panoramiche.
La pista più lunga e più importante è quella che attraversa la Valle dell'Adige partendo da Cadino, al confine con l'Alto Adige, permette di raggiungere le porte del Veneto fino a Borghetto. Sono 82 chilometri con un dislivello di soli 45 metri, mentre in quanto a chilometraggio complessivo la ciclabile della Valsugana risulta la seconda del Trentino con i suoi 47,5 km che da Calceranica portano a Pianello, l’ultimo paese della Valle al confine con Veneto. Queste due ciclabili sono tra l’altro inserite nel percorso internazionale della «Via Claudia Augusta», la via imperiale romana che partiva dal Danubio per concludersi sul mare Adriatico.
La più suggestiva è invece la ciclabile della Val di Sole, lunga 34,5 chilometri con un dislivello di 664 metri che da Mostizzolo porta a Cogolo, mentre la più impegnativa è quella delle valli di Fiemme e Fassa, con un dislivello di 545 metri in 24 chilometri, incluso tra Molina di Fiemme e Pozza di Fassa. Le altre ciclabili si trovano in Val Rendena (15 km), Giudicarie Centrali (28,2 km), Giudicarie Inferiori (19 km), Valle del Sarca (19 km), Vallagarina e Alto Garda, da Mori a Torbole (15,5 km) e Valle del Primiero (10,7 km).

Un interessante tracciato è la Ciclopista del Sole, che prende il via dal passo del Brennero e raggiunge Napoli, seguendo la dorsale appenninica. Essa passa attraverso le valli alpine giungendo a Bolzano e s'innesta nella pista ciclabile della Valle dell'Adige (www.fiab-onlus.it/cps.htm).

E poi, come già detto, ci sono i bicigrill, stazioni di servizio che assicurano ai ciclisti un adeguato ristoro, servizi igienici, spazi ombreggiati per ritemprarsi e per consumare un pasto veloce, riempire le borracce e dissetarsi con una bibita energetica.

Vi è anche la possibilità d'acquistare prodotti freschi locali, d'usufruire di servizi, con un minimo d'attrezzatura, per riparazioni d'emergenza. Inoltre si possono comprare pezzi di ricambio, indumenti sportivi nonché cartine e materiale informativo sui tracciati.
Attualmente vi sono 2 bicigrill in Trentino. Uno a Novaledo (tra Levico e Borgo Valsugana) ed uno a Nomi (tra Trento e Rovereto).

Trentino ArcobalenoDa provare anche la pista ciclabile della Val Rendena. Si sviluppa per circa 18 chilometri con partenza dal paese di Villa Rendena ed arrivo a Carisolo, dopo Pinzolo, paese posto al bivio tra l'alta Val Rendena e la Val Genova. Il percorso corre lungo il fondovalle, costeggiando il corso del Fiume Sarca - affluente principale del Lago di Garda - e si snoda attraverso i prati ed i 10 paesi della Val Rendena.


Vai a tutte le piste ciclabili del Trentino
 

 

E per provare percorsi cicloturistici sul territorio trentino, cercando di unire l'utilizzo delle piste ciclabili alla promzione di una mobilità sostenibile da parte dei turisti trentini, italiani e stranieri c'è il sito di recente costruzione www.trentinoarcobaleno.it.
Un modo nuovo di conoscere il territorio valorizzando le forme di ospitalità biologiche e sostenibili quali agriturismi, aziende biologiche e così via. Scopri i percorsi di cicloturismo consigliati.

 

Torna all'indice dell'attrattive del Trentino

 

Accoglienza, pulizia e, soprattutto, cordialità sono i valori che contraddistinguono i B&B in Trentino.

Se siete alla ricerca di un’ospitalità familiare calorosa ed attenta ai vostri bisogni, di un’esperienza ricca di significati e di bei ricordi, sicuramente i B&B trentini vi sapranno offrire tutto questo!

Chiedi un'offerta ai Bed and Breakfast del Trentino CLICCA QUI

 

Bed and Breakfast del
giorno scelti per voi

Garda Trentino, Valle dei Laghi, Valle di Ledro


Valle dell'Adige, Piana Rotaliana


Valle di Fiemme


Val di Fassa


Valle  di Non


Vale Sole Pejo e Rabbi


Vallagarina


Valsugana


Primiero e Vanoi


Come arrivare in Trentino, il Trentino ti offre, consigli e  numeri  utili, Tips!
Percorsi gastronomici: alcune ricette consigliate  dal Club Bed and Breakfasti
Vini tipici trentini, spumanti, grappe da gustare in compagnia
La casa dei prodotti trentini: Palazzo Roccabruna
Lascia un messaggio nel nostro libro degli ospiti

Chiedi un'offerta a tutti i Bed  & Breakfast aderenti!
 

Bed and Breakfast in Trentino
c/o UNIONE - Via Solteri n. 78 - 38121 - Trento, Italy
Tel 0039 0461-880430 email:  info@bebtrentino.info
 
Modulo richiesta informazioni - prenotazioni
Guest book - Lascia un messaggio nel libro degli ospiti

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni